6.1 Tale diritto (ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”) che può essere esercitato solo se il cliente è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
6.2 Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di quindici (15) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, seguendo la procedura sottostante:
6.2.1 Prima di procedere con la spedizione del prodotto consultare l’apposita pagina informativa sul reso e rimborso contenente tutte le informazioni utili.
6.2.2 Compilare l’apposita sezione di richiesta reso inserendo il numero ordine o il codice tracking relativo;
6.2.3 Restituire i prodotti allegando il modulo di reso precompilato entro il predetto termine di quindici (15) giorni lavorativi presso: Calze G.T. S.r.l. - Via Cadimarco 44, 46041 Asola (MN).
6.3 Al momento della consegna, è necessario verificare che la spedizione sia corretta. In caso di discrepanze dall'ordine una volta recapitati i prodotti, è necessario annotare la natura della potenziale discrepanza (es. confezione aperta, articoli danneggiati, ecc.) nell’apposita sezione della richiesta di reso
6.4 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- I prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati o danneggiati e devono essere restituiti integri, nella confezione originale a spese del Cliente;
- Non saranno accettate restituzioni e non sarà possibile procedere al rimborso degli articoli qualora i prodotti restituiti risultino aperti, usurati o laddove non siano contenuti nella confezione originale;
- Eventuali prodotti che emettano odore di fumo, profumo, lozioni o detersivo per vestiti non daranno diritto a rimborsi;
- Gli articoli in oggetto di restituzione dovranno essere inviati nella confezione originale utilizzando imballaggio in cartone spesso e resistente (non una busta). Eventuali inottemperanze comporteranno una tariffa di ricostituzione delle scorte pari al 15%.
6.5 Al momento della ricezione del reso il venditore verificherà gli articoli resi per accertarne l’integrità e potrà, a propria discrezione, determinare unicamente se i prodotti in oggetto di restituzione si trovino in condizioni originali.
6.6 Il venditore non potrà essere considerato responsabile in caso di smarrimento, errore di indirizzo o consegna tardiva degli articoli in oggetto di restituzione.
6.7 Non ci si può avvalere del diritto di recesso nel caso di acquisti di prodotti realizzati su misura.
6.8 Le spese di restituzione del prodotto saranno gratuite se il cliente utilizzerà la lettera di vettura prepagata che verrà fornita dopo l’accettazione della pratica di reso. Il consumatore, se lo desidera, potrà altresì utilizzare la forma di spedizione che riterrà più opportuna, in questo caso però le spese di restituzione del prodotto saranno totalmente a carico del cliente.
6.9 Rimborso - Una volta ricevuto il prodotto reso, verranno adottati tutti gli sforzi commerciali ragionevoli onde garantire che qualsiasi rimborso venga effettuato nell'arco di quattordici (14) giornate lavorative dalla ricezione degli articoli in oggetto di restituzione. In tal caso, verrà garantito il rimborso completo del prezzo di acquisto originario degli articoli, comprese le eventuali spese di spedizione addebitate, ad eccezione dei costi di contrassegno.
Qualora si richieda il rimborso di parte dell’ordine (restituzione parziale), le spese di spedizione, se sostenute, non verranno rimborsate.
Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione di addebito (se pagamento effettuato con modalità Carta di Credito o PayPal o Scalapay) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato con modalità Contrassegno o Bonifico Bancario Anticipato). In quest'ultimo caso, sarà cura del consumatore fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell'intestatario del conto).
Laddove il cliente effettui restituzione per rimborso sotto false condizioni, il venditore si riserva tutti i diritti di non effettuare tale rimborso.
6.10 Sostituzione - Non sono previste sostituzioni di prodotti. In caso di restituzione è previsto unicamente il rimborso dell’intero importo pagato (ad eccezione dei costi accessori relativi al contrassegno). Non sarà quindi possibile sostituire il prodotto con altri modelli, taglie o colori differenti. In tal caso si dovrà effettuare un nuovo ordine.
6.11 Consegna respinta - Gli acquisti respinti al momento della consegna saranno oggetto di rimborso, sottraendo i costi di spedizione e una tariffa di ricostituzione delle scorte pari al 10%.